Dal ricco bagaglio del passato verso proiezioni future…

La presente proposta progettuale alla finalità di reinterpretare il passato e individuare nuove connessioni con i beni e i paesaggi culturali, i saperi e le tradizioni del territorio per avviare la costruzione di un futuro sostenibile.
Il tema è volta a promuovere, approfondire collegare aspetti diversi del patrimonio culturale, materiale, in materiale digitale, favorendo l’accesso la partecipazione quali fattori di costruzione identitaria, di dialogo interculturale di condivisione della cultura come bene comune.

Lo spazio digitale offre la possibilità di ampliare la fruizione dei materiali, superando le barriere spazio-temporali dei luoghi fisici dove sono custoditi i documenti. L’archivio storico dell’Istituto Gagini rappresenta una risorsa di storia e cultura di valore inestimabile, che pertanto è patrimonio dell’identità del nostro territorio.

Da questo punto di partenza si implementeranno percorsi di sviluppo e di approfondimento che amplieranno le prospettive di formazione delle giovani generazioni, proiettandoli verso sviluppi futuri.