a.s. 2013/14

Classe 5B Beni Culturali

La statua lignea di Santa Lucia, proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione di Belvedere, nel 2013 è stata portata nel laboratorio di Diagnostica e Restauro del Liceo Artistico per eseguire alcuni interventi di pulitura e restauro. Nell’occasione si è realizzato il rilievo plastico del piede. Il rilievo ha avuto inizio con l’uso di un particolare strumento, il profilometro. Esso ha consentito di rilevare progressivamente i volumi del piede, riportando le sagome  sul polypan, materiale idoneo alla restituzione del profilo.

In una seconda fase si è provveduto ad assemblare le sagome mediante collante vinilico trasparente e a rivestirle di argilla sintetica.

La terza fase del lavoro ha consentito quindi di ridefinire la superficie oggetto di esame fin nei più minuti particolari, riportando anche preziose informazioni sullo stato di degrado dell’opera.

Nella quarta fase si è realizzato il calco in gesso, ottenendo uno stampo negativo, dal quale, successivamente, si è ottenuto lo stampo positivo, grazie ad una ulteriore colata di gesso.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *