PROGETTO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ARCHIVIO STORICO: PERCORSI IDENTITARI

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” si consolida come Polo Formativo per le Arti e le Tecnologie di rilievo per tutto il territorio siracusano, con gli indirizzi di Liceo Artistico, IPSIA manutenzione e assistenza tecnica, ITAS sistema moda e biotecnologie, presentando quindi un’offerta formativa all’avanguardia, capace di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza e del territorio.
Il progetto è stato redatto dal dirigente scolastico e dallo staff di progetto.
Si propone il coinvolgere la sezione del Liceo Artistico Beni Culturali e i docenti incaricati di riorganizzare l’Archivio storico e la Biblioteca storica. Il sito web nel quale confluiscono i materiali è gestito da un soggetto esterno, selezionato sulla base di un avviso pubblico di manifestazione di interesse. Il sito web potrà essere ampliato accogliendo altre sezioni di soggetti rilevanti per la cultura del territorio, attraverso la stipula di appositi partenariati.

FINALITA’ PROGETTUALE

La presente proposta progettuale alla finalità di reinterpretare il passato ed individuare nuove connessioni con i beni e i paesaggi culturali, i saperi e le tradizioni del territorio per avviare la costruzione di un futuro sostenibile.
Il tema è volta a promuovere, approfondire collegare aspetti diversi del patrimonio culturale, materiale, in materiale digitale, favorendo l’accesso la partecipazione quali fattori di costruzione identitaria, di dialogo interculturale di condivisione della cultura come bene comune.

PARTENARIATI TERRITORIALI

Obiettivo prioritario del progetto è il coinvolgimento di persone e soggetti del territorio in una forma estremamente inclusive partecipativa, considerato che l’educazione al patrimonio e la formazione continua rappresenta un’occasione di crescita dei singoli e delle comunità.

DESTINATARI

Il progetto propone la compartecipazione di tutte le componenti scolastiche, rivolgendo un’attenzione particolare ai soggetti del territorio. Destinatari del progetto sono studenti, famiglie, enti pubblici, altre scuole agenzie formative, associazione centri sociali operanti nel territorio.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La proposta educativa prevede lo svolgimento di attività in modo flessibile, sempre senza che a distanza, con strumenti analogici e digitali.

Si prevede pertanto la realizzazione della diffusione di prodotti digitali finalizzate alla promozione della conoscenza del patrimonio culturale del territorio, con percorsi di fruizione virtuale del patrimonio.
Sarà realizzato un sito web specifico per la fruizione a distanza dei documenti storici dell’epoca.


METODOLOGIA
In merito alle scelte metodologico è importante favorire l’acquisizione di competenze trasversali a forme di responsabilità verso i beni culturali al paesaggio, attraverso appositi percorsi educativi e materiali multimediali.

AZIONI

  • Percorsi didattici di riscoperta e riordino dell’archivio storico;
  • Ricerca e approfondimenti sulle fonti;
  • Preparazione e selezione dei materiali da pubblicare;
  • Approfondimento storici e culturali sui materiali da Pubblicare;
  • Realizzazione di video e prodotti grafici;
  • Pubblicazione dei materiali sul sito web;
  • Realizzazione di un evento di presentazione del sito web.