IDENTITA’ D’ARTE. Un percorso storico e culturale nella didattica aretusea

SIRACUSA Liceo artistico “Gagini” 1883/2019

Il progetto formativo e didattico nasce dall’idea di un percorso storico e artistico che unisce la Scuola d’arte ottocentesca al nuovo Liceo artistico di Siracusa, e trae origine dalla produzione laboratoriale dell’arte applicata per rinnovarsi nelle nuove forme di cultura grafica digitale e audiovisiva.
Un connubio didattico che dalla tradizione conduce alle nuove forme di una generazione multimediale, una attenta formazione culturale che invita l’allievo alla ricerca dei modelli iniziali della produzione artistica (decorazione pittorica, plastica e architettonica) per poi reinterpretarli nei nuovi linguaggi della progettazione visiva (graphic design, cinematografia e audiovisivi, design del gioiello).
L’identità storica e culturale della Scuola d’arte applicata di Siracusa (1883) è una risorsa e un patrimonio territoriale che necessita uno studio attento e progettuale, con una chiara analisi iconografica e iconologica dei manufatti artistici presenti nella collezione museale e didattica dell’istituto scolastico.
Il progetto didattico e formativo richiede una programmazione per moduli propedeutici che invita gli allievi e docenti alla catalogazione e studio grafico e plastico dell’opera d’arte storica. L’attività didattica prevede la pluridisciplinarietà del percorso formativo: Storia dell’arte, Storia, Filosofia, Letteratura italiana e Inglese (area umanistica); progettazione e
laboratorio dei diversi indirizzi di studio: Pittura, Scultura, Architettura e ambiente, Grafica, Design del gioiello, Audivisivi e multimedialità, Beni Culturali.
Programmazione didattica 1 fase didattica: (10h di attività curricolare teorica)

  • Analisi e studio della Scuola d’arte applicata nella didattica artistica ministeriale post unitaria (Esposizione Nazionale di Torino e Palermo)
  • Modelli didattici e laboratoriali della didattica applicata all’industria (la decorazione plastica, pittorica e architettonica)
  • La Scuola come modello di decorazione liberty e sperimentazione figurativa dall’art deco alle avanguardie artistiche
    2 fase didattica: (10h di attività curricolare pratica)
  • Analisi e catalogazione fotografica dei manufatti artistici
  • Studio delle opere d’arte: pittura, scultura, architetturae metalli
  • Percorsi grafico-visivi per aree tematiche (ogni indirizzo scolastico analizza e cataloga con analisi storico-artistiche le opera d’arte)
  • Presentazione di un percorso progettuale sullo studio del patrimonio artistico e storico presente nella collezione scolastica.
    3 fase didattica: (20h di attività progettuale curricolare)
  • Rielaborazione grafica e volumetrica del manufatto storico-artistico
  • Elaborazione di una progettazione grafica con tavole di ricerca storica e contemporanea
  • Produzione di manufatti artistici contemporanei che dialogano con la collezione storica
    4 fase didattica: (20h di attivita’ organizzativa curricolare)
  • Progettazione dello spazio espositivo per la collezione storica Realizzazione grafica della comunicazione didattica
    (invito, brochure, opuscolo)
  • Progettazione dei pannelli didattici di analisi delle opere Presentazione finale del progetto (mostra didattica)
    Obiettivi didattico-disciplinari
    Obiettivi iniziali: Analisi e studio della produzione artistica applicata
    La Scuola d’arte applicata di Siracusa (1883)
    Catalogazione delle opere d’arte storiche (‘800 e ‘900)
    Obiettivi finali: Produzione di manufatti artistici contemporanei
    Elaborazione grafica e plastica dei percorsi tematici
    Realizzazione video e grafica dell’evento espositivo
    Finalità: Conoscere il patrimonio storico-artistico del territorio
    Saper catalogare un manufatto artistico
    Capacità di progettare un percorso espositivo
    Realizzazione di un prodotto di comunicazione visiva e grafica
    Organigramma del progetto
    Organizzazione e progettazione: Dipartimento di arti visive e progettuali
    Indirizzi didattici: Pittura, Scultura, Architettura e ambiente, Grafica,
    Design del gioiello, Audivisivi e multimedialità, Beni Culturali
    Discipline coinvolte: progettazione, laboratorio, storia dell’arte
    storia, italiano, filosofia, inglese
    Enti istituzionali : Comune di Siracusa
    Assessorato alla cultura e pubblica istruzione
    Cronologia del progetto: 10h (analisi storico-artistica) settembre-ottobre 2019
    10h (catalogazione grafico-visiva) ottobre-dicembre 2019
    20h (progettazione grafico-scultorea) gennaio-marzo 2020
    10h (organizzazione spazio espositivo) aprile 2020
    10h (organizzazione comunicazione) marzo-aprile 2020
    Bibliografia essenziale
    A.Carratore, La Regia Scuola d’arte applicata all’industria di Siracusa, F.Le Monnier,
    Firenze MCMXLI;
    A.M.Damigella, Un modello di decorazione liberty. La Scuola d’Arte applicata all’industria
    di Siracusa negli anni 1883-1914, De Luca editore 1983;
    A.Giannini, Continuità e ritrovamento: l’Istituto d’arte di Siracusa dal 1915 al 1983, Pacini
    editore, Pisa 1984;
    M.Goracci, Novecento Aretuseo. La Scuola d’arte di Siracusa. Testimonianze e
    memorie:1900-1965, edizioni Lussografica 2010;
    M.Goracci, Ferruccio Ferri (Fauglia 1911-Pisa 1989).Un pittore toscano a Siracusa,
    Edizioni Lussografica MMXI.

Piano delle Arti dal 30 novembre al 15 dicembre 2021Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa

La classe 4 A, Beni Culturali, guidata dai proff. Stella Maria Chimirri, Giacomo Lo Verso e Silvana Mauceri, funge da tutor per gli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa e provincia collegati in rete con l’ IISS “A. Gagini”, e presenta attività collegate con la tematica dei templi greci di Siracusa. Vengono proposte agli alunni delle terze medie visite guidate del settore B del museo, tempio di Apollo, tempio Ionico e tempio di Athena, e attività laboratoriali di stampaggio e riproduzione dal bidimensionale al tridimensionale dei tre fregi della trabeazione del tempio di Apollo. Hanno partecipato gli Istituti Comprensivi:  “Verga” di Canicattini  con plesso staccato “G. Mazzini”,  “Lombardo Radice” di Siracusa (30 novembre),   “Volta” di Floridia, “Giaracà” di Siracusa (6 dicembre), “S. Lucia” di Siracusa, plesso “Leonardo da Vinci” e plesso  “Ortigia” (10 dicembre)  “Archimede” di Siracusa e “Falcone Borsellino” di Cassibile. Finalità del progetto è la promozione di percorsi, esperienze e materiali informativi indirizzati alla comprensione e alla fruizione consapevole del patrimonio archeologico del nostro territorio e alla conoscenza, anche in funzione orientativa, della formazione specifica richiesta per il recupero e il restauro di un bene.